Storia

Don Bepo e Andrea Gibellini: due storie di autorevolezza al servizio di Bergamo
Storia

Editoriale - Gibellini, l’importanza di essere autorevoli

Nel 1955, Don Bepo Vavassori ottenne un mutuo decisivo per realizzare il sogno di un nuovo quartiere a Bergamo, il Villaggio degli Sposi. Il suo coraggio e il senso di responsabilità verso la comunità ispirano ancora oggi. Come lui, anche Andrea Gibellini, figura di spicco della Banca Popolare di Bergamo, ha messo le proprie competenze al servizio del territorio, contribuendo alla crescita culturale e sociale della città, sempre con autorevolezza e umanità.

di Redazione Giopì
Quando a Bergamo si vendevano i bambini: storia di miseria, sfruttamento e coraggio
Storia

Miseria nera e ipocrisia a Bergamo si vendevano i bambini

Oggi viviamo nell’epoca dell’abbondanza e del consumismo, ma non è stato sempre così. A Bergamo, fino ai primi del Novecento, la povertà era così estrema da costringere molte famiglie a vendere i propri figli a sfruttatori senza scrupoli. Bambini di cinque o sei anni venivano mandati a lavorare come spazzacamini o operai, spesso all’estero, in condizioni disumane. Una pagina drammatica della nostra storia, combattuta da figure straordinarie come don Luigi Palazzolo, Teresa Gabrieli e Paola Cerioli, che dedicarono la vita ai più fragili. Un ricordo che non dobbiamo dimenticare, soprattutto oggi, in un tempo dominato da ipocrisia e consumismo.

di Claudio De Martino
Umanesimo e rinascimento nella cultura bergamasca Ep.2
Storia

Umanesimo e rinascimento nella cultura bergamasca Ep.2

Nel Quattrocento, l'Italia vive un grande rinnovamento culturale e politico. Mentre Venezia e Milano si affermano nel commercio librario, Napoli e Firenze seguono strade diverse. A Bergamo emergono figure di spicco come Gasparino Barzizza, umanista e docente, i cui scritti influenzano l’ambiente accademico europeo, trovando spazio nelle università di Parigi e Lovanio. La sua opera, dedicata alla retorica e all’ortografia, dimostra l'importanza della tradizione intellettuale bergamasca.

di Gianni Barachetti
Umanesimo e rinascimento nella cultura bergamasca Ep.1
Storia

Umanesimo e rinascimento nella cultura bergamasca Ep.1

Nel corso del Rinascimento, l'Italia ha assunto un ruolo centrale nell'evoluzione dell'editoria grazie alla sua capacità di innovare la stampa e l'impaginazione dei libri. Con l'introduzione del carattere romano e la diffusione delle cartiere, il Paese ha visto nascere una fiorente industria che ha esportato cultura e conoscenza. L'influenza della lingua latina e la presenza di studiosi greci hanno contribuito al successo delle prime edizioni di testi classici, mentre le innovazioni nelle tecniche di stampa hanno reso i libri accessibili e di alta qualità.

di Gianni Barachetti

Seguici sui nostri Social

Segui il Giopì su i nostri social del Ducato di Piazza Pontida!