Gianpietro Biffi: «Orme» poesie di una buona vita
di Silli- 12 marzo 2025

Dopo le precedenti pubblicazioni: «Sulle rive dell’Adda» (2005) e «I racconti di S. Andrea» (2011), esce una nuova raccolta di poesie che Gianpietro Biffi ha scelto di intitolare «Orme» -Poesie di una buona vita-. La sua è una poesia realistica, autentica, che nasce dalla vita di tutti i giorni, dai contatti umani familiari e occasionali, fortemente impregnata dai sentimenti che tutti questi incontri gli hanno sollecitato e ispirato.

Per ciò è una poesia che scaturisce spontanea, che germoglia dentro e quasi ti obbliga a scrivere. Ma non si tratta di impulsi improvvisi e disordinati, sono sentimenti che affiorano da una accorata meditazione, passati dal filtro del sentire umano, amalgamati dall’umore della fratellanza e tradotti in poetica favella. Si intuisce il suo prorompente amore per la compagna di tutta la vita, per i figli, i genitori, gli amici, il lavoro.
Si coglie la stoffa del galantuomo, dell’onestà professionale, la pronunciata considerazione alla correttezza dei rapporti personali e, se mi è concesso dire, tutte quelle qualità precipue degli «Òm d’öna ólta». Sono componimenti che vanno dall’anno 1961 al 2020, cinquantanove anni, una vita, contrassegnata come tante altre da mutevoli situazioni, molteplici incontri, gioie e tristezze, arrivi e dipartite, gioventù e vecchiaia, vittorie e sconfitte, il tutto descritto con pacata compostezza e cristiana accettazione, sempre cercando di onorare il dono della vita.
Circa centosettanta pagine di poesie in lingua italiana, con alcune in dialetto bergamasco, in cui traspaiono tutte le vicende che hanno riempito la vita di Gianpietro Biffi, che hanno contribuito a forgiarne il carattere e affinarne i sentimenti, una specie di fotografia narrativa da cui, anziché mostrare l’esteriorità, si può cogliere l’uomo dentro fino alle più profonde pieghe dell’anima.
Le storie da non perdere del Giopì
- Se ami la tradizione, qui troverai tutti gli articoli del Giopì dedicati alla tradizione bergamasca, al folclore e al dialetto della nostra terra.
- Qui potrai leggere Poesie, articoli sull’Arte, Teatro, Letteratura, Cinema e Musica.
- Storie sull’attualità della nostra città e dei paesi della nostra provincia bergamasca.
- Scopri gli eventi del nostro territorio organizzati dal Ducato di Piazza Pontida
- Leggi la storia del Giopì e del nostro Giornale, un patrimonio di tradizione e cultura della nostra terra bergamasca.
- Se hai bisogno di cercare un articolo del Giopì, usa la nostra ricerca, clicca qui.
- Qui potrai consultare il nostro archivio storico con tutte le pubblicazione digitalizzate del giopì dal 1894 fino ad oggi.
Links utili
Seguici sui nostri Social
Segui il Giopì su i nostri social del Ducato di Piazza Pontida!